Responsabilità / Certificazioni, Membership e Accreditamenti
Tracciabilità e trasparenza
Italpreziosi dispone accreditamenti e certificazioni ottenuti dalle principali autorità nazionali ed internazionali, concernenti la qualità di prodotto, di processo, l’attenzione all’ambiente e la sicurezza.
Per Italpreziosi responsible sourcing significa garantire tracciabilità e trasparenza, elementi fondamentali per il nostro business. Le rigorose procedure interne di due diligence assicurano un controllo continuo della catena di approvvigionamento dei metalli preziosi.
Oltre a seguire le principali regolamentazioni internazionali e nazionali, Italpreziosi aderisce a standard volontari, dimostrati attraverso le proprie certificazioni. Queste certificazioni sono rilasciate da associazioni che rappresentano un importante tavolo di confronto per affrontare i temi cruciali che riguardano l’intera filiera dei metalli preziosi, dalla loro estrazione fino al loro impiego nei prodotti finiti.
Gli standard di riferimento hanno origine da: Chain of Custody (CoC) e Code of Practice (CoP) del Responsible Jewellery Council (RJC), Responsible Guidances on Precious Metals del London Bullion Market Association (LBMA), Due Diligence Guidance for Responsible Supply Chain of Minerals from Conflict Affected and High Risk Areas dell'OCSE, il Dodd-frank Act sezione 1502 e the World Gold Council “Conflict-free Gold Standard”.
Le nostre policy:
Certificazioni, Membership e Accreditamenti
London Bullion Market Association (LBMA)
Il 1° settembre 2008 Italpreziosi è diventata Associate Member della London Bullion Market Association (LBMA). Dal 2018 è raffineria certificata Good Delivery (GD). LBMA è un’associazione con sede a Londra che funge da rappresentante per il più grande mercato OTC (over-the-counter) al mondo dedicato agli scambi di oro e argento fisici. L’associazione unisce gran parte delle banche centrali, produttori, raffinerie e commercianti, regolamentando diversi settori, inclusi standard di raffinazione e documentazione commerciale, oltre a promuovere le migliori pratiche commerciali.
Per vedere l'ultimo Compliance Report auditato clicca qui
Per il Responsible Gold Certificate clicca qui
Per il Responsible Silver Certificate clicca qui
B Corp
In quanto società certificata B Corp™ nel settore metalli preziosi, Italpreziosi è annoverata tra le aziende che guidano un movimento globale che si impegna in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo. Le B Corp™ certificate sono aziende che soddisfano gli alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza verificati dalla non profit B Lab.
Responsible Jewellery Council (RJC)
Facciamo parte del Responsible Jewellery Council (RJC), un’associazione che riunisce oltre 1400 delle principali aziende mondiali coinvolte nell’intera catena del valore dell’oro, dalle miniere ai rinomati produttori di gioielli come Cartier, Bulgari, Tiffany e altri. Ivana Ciabatti ha ricoperto un ruolo nel Consiglio di Amministrazione dell’RJC. Nel 2013, Italpreziosi ha ottenuto la certificazione volontaria del Code of Practice (CoP) e la certificazione “Provenance Claim”, seguite nel 2017 dalla certificazione della Chain of Custody (CoC).
Per vedere l'ultimo Report auditato CoP valido fino a giugno 2027 clicca qui
Per vedere l'ultimo Report auditato CoC clicca qui
Politica RJC
Rendicontazione RJC
Fairmined
Italpreziosi è certificata come Fairmined Authorised Supplier Collaboriamo attivamente a iniziative con organizzazioni internazionali e associazioni settoriali per migliorare le condizioni delle piccole comunità di minatori artigianali, preservando nel contempo l’ambiente in diverse parti del mondo. L’oro risultante da tali progetti è certificato come Fairmined. L’acquisto di questo oro sostiene lo sviluppo socio-economico e la tutela ambientale delle piccole comunità minerarie, contribuendo in modo significativo a promuovere un approccio sostenibile e etico nell’industria.
Per visionare il certificato ufficiale: clicca qui
International precious metals institute (IPMI)
Italpreziosi è membro dell’International Precious Metals Institute (IPMI), che rappresenta la più ampia associazione dedicata ai metalli preziosi su scala globale. IPMI è un’associazione internazionale di produttori, raffinatori, costruttori, scienziati, utenti, istituzioni finanziarie, commercianti, gruppi del settore privato e pubblico, costituita per fornire un forum per lo scambio d’informazioni e tecnologia.
Responsible Minerals Initiative (RMI)
Oltre a far parte della loro lista di affinazioni certificate a livello mondiale, siamo membri della Responsible Minerals Initiative (RMI). Costituita nel 2008 dai membri della Responsible Business Alliance e della Global e-Sustainability Initiative, la Responsible Minerals Initiative è oggi uno dei riferimenti più diffusi e stimati per le imprese di diversi settori impegnate nella promozione di catene di approvvigionamento di minerali responsabili.
Watch & Jewellery Initiative 2030 (WJI2030)
Siamo membri della Watch & Jewellery Initiative 2030, iniziativa promossa da Kering e Cartier e dedicata agli operatori dell’industria orologiera e gioielliera. Il progetto si basa su tre obiettivi comuni: sviluppare un piano di resilienza climatica, preservare le risorse naturali e promuovere l’inclusività.
Banca d’Italia
Siamo registrati con il codice 5000120 come Operatore Professionale in oro con la Banca d’Italia, in ottemperanza alle leggi italiane, con particolare riferimento alla legge 7/2000, che ha consentito, tra le altre cose, l’acquisto e la vendita di oro da investimento per i privati.
International organization for standardization ISO
Italpreziosi ha ottenuto la certificazione ISO 9001, a conferma dell’impegno continuo per l’eccellenza e la qualità nella gestione dei processi, Qualità e soddisfazione del cliente rappresentano valori fondamentali che guidano le nostre attività quotidiane e contribuiscono alla sostenibilità a lungo termine della nostra azienda.
Certificazione Carbon Footprint
La certificazione per la misurazione delle emissioni di gas serra, conforme agli standard ISO 14064, sottolinea il nostro impegno tangibile nella gestione responsabile delle nostre attività. Questo riconoscimento attesta che adottiamo pratiche e procedure standardizzate per quantificare, valutare e gestire le emissioni di gas serra, suddivise nelle varie categorie, per poter così contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale delle nostre operazioni.
Initiative for Responsible Mining Assurance (IRMA)
Italpreziosi è membro della Initiative for Responsible Mining Assurance (IRMA). L’iniziativa mira ad aumentare l’estrazione responsabile, in cui l’industria mineraria rispetti i diritti umani e le aspirazioni delle comunità, offra luoghi di lavoro sicuri, sani e solidali, riduca al minimo i danni all’ambiente e lasci eredità positive.
UNI - ente italiano di normazione
Italpreziosi ha ottenuto la certificazione relativa alla parità di genere seguendo la prassi UNI PdR 125:2022, a conferma del suo impegno effettivo verso un ambiente lavorativo inclusivo e paritario. Il conseguimento di questo riconoscimento implica il raggiungimento di un punteggio specifico, valutato attraverso l’analisi di indicatori sia qualitativi che quantitativi. Questo risultato rappresenta un passo significativo per favorire la diversità e l’uguaglianza di opportunità all’interno della nostra organizzazione. Per visualizzare il certificato ufficiale