Responsabilità / Impegno sociale
Impegno sociale
Crediamo fortemente nel peace building, nell'uguaglianza di genere e nel potere della cultura in ognuna delle sue sfaccettature, dalla musica all'arte e alla letteratura. Crediamo fermamente che la cultura sia un mezzo cruciale per lo sviluppo di una società sana ed equa, sia a livello locale, nazionale che internazionale.
Ecco perché investiamo regolarmente in eventi e progetti.
Rondine Cittadella della Pace
Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione impegnata nella riduzione dei conflitti armati nel mondo e nella diffusione del proprio metodo per la trasformazione creativa dei conflitti in ogni contesto. Il suo obiettivo è contribuire a un pianeta libero dagli scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per gestire i conflitti in modo creativo e positivo. La nostra CEO, Ivana Ciabatti, è la Presidente degli Imprenditori per la Pace e la Presidente della Fondazione Rondine Cittadella della Pace.
Women for Women against violence
Premio Camomilla è un evento organizzato dall’Associazione Consorzio Umanitas Onlus per promuovere la lotta contro la violenza di genere e il benessere delle donne che lottano contro il cancro al seno. L’evento ha il triplice scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni critiche, migliorare le iniziative su queste due questioni e raccogliere fondi per le associazioni coinvolte nelle attività di supporto.
Università degli Studi di Firenze
Stiamo finanziando un progetto di ricerca di dottorato in collaborazione con l’università degli studi di Firenze con il dipartimento di chimica “Ugo Schiff”. La ricerca in oggetto è “studio delle problematiche legate al processo di fusione, affinazione, trattamento di metalli preziosi e loro caratterizzazione chimica e fisica” e durerà per tre anni.
Telethon
La Fondazione Telethon si occupa di ricerca nell’ambito medico per rispondere a malattie genetiche rare.
Calcit
Il “CALCIT”, Comitato Autonomo per la Lotta Contro i Tumori, è un’associazione di volontariato fondata ad Arezzo. Gli obiettivi dell’associazione sono acquistare strumenti per la diagnosi precoce e la cura dei tumori e donarli all’Ospedale di Arezzo; istituire borse di studio a favore di giovani medici aventi oggetto la specializzazione oncologica da svolgere presso l’Ospedale civile di Arezzo; organizzare convegni Medico Scientifici, seminari inerenti l’oncologia e sostenere in tutto od in parte i costi per l’assistenza domiciliare a favore di malati di tumore.
Arezzo autismo
È un’associazione di volontariato onlus che nasce nell’anno 2015 dalla volontà di alcuni genitori e di volontari di costruire una reale rete territoriale proficua e collaborativa capace di interagire a vari livelli, in grado di favorire contatti diretti con le varie Istituzioni provinciali e regionali (Regione, Comune, Ufficio Scolastico Provinciale ASL).
Croce bianca onlus
È un’associazione di pubblica assistenza, evoluta nel tempo in aiuto dei più bisognosi. Si trova ad Arezzo e svolge servizi come trasporto, organizzazione di servizi sanitari e servizio di protezione civile.
Fondazione AIRC
La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro è un ente privato senza fini di lucro, nato nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei tumori di Milano, fra cui il prof. Umberto Veronesi, il prof. Giuseppe della Porta e al sostegno di alcuni imprenditori milanesi, tra i quali spiccano Aldo Borletti (La Rinascente) e Camilla Ciceri Falck (acciaierie Falck) che ne diventa presidente; inizialmente l’associazione assume il nome Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).