La differenza tra fixing oro e prezzo spot in tempo reale
Il fixing dell'oro e il prezzo spot in tempo reale sono due concetti differenti utilizzati per valutare il valore dell'oro sul mercato.
Come abbiamo detto, il fixing dell'oro è un processo di determinazione del prezzo del metallo giallo che si svolge due volte al giorno a Londra, gestito dalla LBMA.
Il prezzo spot in tempo reale dell'oro, invece, è il prezzo corrente dell'oro sul mercato, che viene determinato dalle transazioni in tempo reale tra acquirenti e venditori. Questo prezzo può variare in qualsiasi momento durante la giornata, sulla base delle fluttuazioni dell'offerta e della domanda sul mercato. Infatti, quando si parla di compravendita dell'oro, si fa riferimento a questo tipo di operazioni e alla loro regolamentazione.
In altre parole, mentre il prezzo del fixing dell'oro viene determinato solo due volte al giorno dalle cinque grandi banche d'investimento, il prezzo spot in tempo reale viene costantemente aggiornato in base alle transazioni sul mercato. In tal senso in gergo tecnico quando si consulta la "quotazione oro" è implicito fare riferimento a questo secondo prezzo e non a quello determinato da uno dei due fixing giornalieri.