News
News
Flash news
20 Gennaio 2025
Metalli preziosi: sospiro di sollievo per rinvio tariffe Trump
Rallenta la corsa di oro e argento in occasione della chiusura dei mercati statunitensi per il Martin Luther King Jr Day, oltre che del probabile rinvio delle tariffe promesse da Donald Trump. Il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti presterà giuramento in data odierna, e la direttiva sembra non prevedere l’imposizione di nuove tariffe nel primo giorno di mandato: scenario che molte nazioni, in effetti, temevano potesse verificarsi.
Fonte: Kitco News
17 Gennaio 2025
Mercato oro cinese in ripresa a Dicembre: capodanno lunare dovrebbe favorire la gioielleria
Lo spread tra i prezzi dell’oro di Shanghai e di Londra è salito bruscamente a Dicembre: mentre il prezzo dell’oro in USD è sceso del 2%, il deprezzamento dell’1% della valuta locale cinese ha fatto registrare un lieve guadagno dello 0,1%. L’aumento dei rendimenti dei Treasury statunitensi e il rafforzamento del dollaro, guidato dal mutare delle aspettative sul futuro percorso dei tassi della Fed, hanno superato il sostegno dei crescenti rischi geopolitici e delle maggiori aspettative di inflazione. Il 2024 è stato un anno record per l’oro, con il prezzo in RMB che ha guadagnato il 28% (la miglior performance dal 2009); mentre in dollari è salito del 27%, stabilendo il miglior risultato dal 2010.
Fonte: Kitco News
16 Gennaio 2025
Oro e argento ai massimi da 4 settimane
Prezzi di oro e argento in aumento fino a raggiungere i massimi di quattro settimane nelle prime contrattazioni statunitensi di oggi. Entrambi i metalli preziosi sono stati sostenuti dalle notizie sull’inflazione negli Stati Uniti, che hanno smorzato l’indice del dollaro e fatto scendere i rendimenti del Tesoro americano. L’oro è salito di 16,60 dollari a quota 2.734,40 dollari, mentre l’argento ha raggiunto i 31,79 dollari, con un aumento di 0,259 dollari. Fonte: Kitco News