News
News
Flash news
20 Dicembre 2024
Dati inflazione più freddi: prezzo oro in rialzo
Prezzi dell’oro in moderato rialzo nelle contrattazioni USA di oggi, a seguito di un rapporto legato all’inflazione più freddo del previsto. Il rapporto sul reddito e la spesa personale degli statunitensi nel mese di Novembre ha mostrato un aumento dell’inflazione PCE del 2,4% su base annua, con un tasso PCE core del 2,8%: dati leggermente inferiori rispetto alle aspettative.
Fonte: Kitco News
19 Dicembre 2024
Svolta Fed: volano dollaro e titoli tesoro USA
Oro e argento in lieve ribasso nelle prime contrattazioni statunitensi di oggi, a seguito del sorprendente cambio di rotta della Banca Centrale Americana. I futures degli indici azionari statunitensi si sono stabilizzati durante la notte a seguito della decisione della Fed di tagliare i tassi di soli 50 punti base nel 2025, anziché di 100 come inizialmente previsto.
Si rafforzano dollaro statunitense e rendimenti dei titoli del Tesoro.
Fonte: Kitco News
18 Dicembre 2024
Insediamento Trump: è lotta contro il tempo prima del ritorno del tycoon
La recente impennata di sviluppi geopolitici non sembrano una coincidenza: molte le questioni da risolvere prima del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Interessante notare la stabilità dei mercati di fronte alle tensioni in Siria e l'inasprirsi del conflitto russo-ucraino, con prezzi di oro e petrolio sostanzialmente invariati. Tuttavia, con l’adozione di un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia da parte dell’UE e la promessa di ritorsioni sul prezzo massimo del petrolio russo degli Stati Uniti, il rischio di un aumento della volatilità e una nuova ondata di inflazione resta elevato.
Fonte: Kitco News