DIGGERS & DEALERS MINING FORUM - Italpreziosi in Australia
DIGGERS & DEALERS MINING FORUM - Italpreziosi in Australia
DIGGERS & DEALERS MINING FORUM
Il Diggers & Dealers Mining Forum è la più importante conferenza nel settore minerario che si tiene ogni anno in Australia, secondo paese produttore di oro a livello internazionale con 295 Tonnellate estratte nel solo 2017.
Quest'anno la conferenza si è svolta nella cittadina di Kalgoorlie, capitale del "far west" Australiano, situata a circa 600 Km da Perth, famosa per la Super Pit (Fimiston Open Pit), una vastissima miniera d'oro a cielo aperto nata nel 1893.
La miniera di forma rettangolare, con una lunghezza di circa 3,5 chilometri, una larghezza di 1,5 chilometri e una profondità di 600 metri, presenta dimensioni talmente grandi da essere vista dallo spazio e produce circa 850.000 once (28 tonnellate) di oro all'anno, impiegano più di 550 dipendenti direttamente sul posto.
Il Forum 2018 ha visto la presenza dei più importanti gruppi minerari a livello internazionale: Barrick Gold, Newmont, Newcrest, Resolute Mining, Saracen Mineral Holdings Limited, Gold Fields Australian Pty Limited, AngloGold Ashanti Ltd., i quali si sono riuniti insieme a broker, banchieri, investitori finanziari e compagnie industriali di tutto il mondo per discutere e condividere informazioni e approfondimenti inerenti il settore minerario.
Italpreziosi SPA ha partecipato per il secondo anno consecutivo al Diggers & Dealers Mining Forum, prendendo parte alle numerose conferenze organizzate ed incontrando le più importanti realtà del mondo minerario. In questa occasione l'azienda ha ricevuto tutti gli aggiornamenti delle miniere operanti in territorio australe e a livello internazionale, sia dal punto vista produttivo, sia da quello della tracciabilità.
L'Australia, essendo un paese leader nell'estrazione e nella tracciabilità dell'oro, è uno dei paesi più importanti per Italpreziosi SPA, impegnata da sempre nel fornire alti standard qualitativi ai propri clienti, garantendo l'approvvigionamento da fonti di estrazione certificate e controllate.
Ivana Ciabatti, fondatrice di Italpreziosi SPA e della sua affinazione di metalli preziosi nella storica Città di Arezzo, grazie allo stretto contatto con la comunità mineraria australiana, il suo impegno nella promozione dell'oro etico ed il fermo sostengo sul tema della diversità di genere in azienda, ha deciso di aderire al progetto australiano WIMnet (Women in Mining Network), iniziativa nazionale che supporta l'inserimento ed il mantenimento delle donne nell'industria mineraria.