Il valore dell'argento tra piccoli trader e le balene dei mercati
Il valore dell'argento tra piccoli trader e le balene dei mercati
Solo un mese fa prospettavamo un futuro roseo per l'argento e analizzavamo come avrebbe potuto performare meglio dell'oro nel 2021.
Era fuori da ogni più logica previsione il fatto che un gruppo di trader coordinati potesse farne rialzare le quotazioni di più del 20%, partendo da un hashtag sul social network Reddit.
Dopo il "salvataggio" delle azioni di GameStop della scorsa settimana, il gruppo di trader (definiti anche attivisti) ha spostato la sua attenzione sul metallo bianco, giustificando l'azione di massa con la manipolazione delle sue quotazioni da parte dei giganti della finanza.
Teorie più o meno complottistiche a parte, sono effettivamente conosciute le posizioni delle grandi banche di investimento sul "cugino povero dell'oro", tendenzialemente ribassiste (short). A ciò si aggiungano le analisi sul valore reale del metallo, da più parti definito come molto lontano dall'effettiva quotazione di mercato.
Mentre i retailer fisici vanno out of stock, pare sia solo l'inizio della guerra tra piccoli trader e "grandi balene", ma anche di un nuovo rally tra i mercati dei metalli preziosi.