Oro: l'investimento migliore nei periodi di incertezza

L'oro è ampiamente riconosciuto per la sua versatilità, in quanto può essere commercializzato in vari modi. Le applicazioni il cui rendimento è legato al metallo muovono miliardi di dollari l'anno, rendendo il mercato finanziario dell'oro uno dei più importanti al mondo dal punto di vista degli scambi. In aggiunta a questo, la possibilità di utilizzare l'oro fisico in diversi ambiti di applicazione, lo rende ancora più attraente grazie alla sua durata e alla sua versatilità. Che si tratti di barre, lingotti o monete, non ci sono confini per la commercializzazione dell'oro, e quindi i suoi possessori possono usarlo come bene monetario ovunque.

Essendo una fonte di valore, il prezzo dell'oro viene scambiato contro altre valute, in particolare il dollaro e l'euro. In altre parole, si può affermare che anche se i prezzi dell'oro non sono direttamente influenzati dalle politiche fiscali e monetarie nel mondo, il loro rapporto con il dollaro e l'euro rende il mercato dei metalli dipendente dalle dinamiche delle maggiori economie globali. Pertanto, essere sempre informati sui principali eventi del mercato finanziario è essenziale per scegliere il momento migliore per investire in oro.

Il mese di ottobre 2018 è stato molto positivo per il mercato dei metalli preziosi: i prezzi dell'oro in Dollari si sono apprezzati del 3,4% e l'oro in Euro è salito del 5,3%. D'altra parte, non si può dire lo stesso della performance delle borse americane ed europee, che si sono deprezzati tra 6,3% e 9,7% nel periodo e non sono ancora state in grado di recuperare le perdite, come mostrato nel grafico.

Ciò è avvenuto a causa di speculazioni sul rallentamento del mercato statunitense e anche sulla pubblicazione del Report del Fondo Monetario Internazionale (FMI), nel inizio del mese, che avverte del rischio di una crisi sistemica nell'economia globale. Oltre alla guerra commerciale tra gli Stati Uniti e Cina, il livello record di indebitamento pubblico delle grande economie è un segnale di attenzione e preoccupazione per il futuro. Con successivi aumenti dei tassi di interesse interni in questi paesi, potrebbe diventare sempre più costoso per i governi risolvere i loro debiti.

In Europea, il governo italiano ha approvato il bilancio pubblico per il 2019, proiettando un deficit del 2,4% del PIL. Il piano ha ricevuto aspre critiche da parte delle autorità della Banca Centrale Europea, che temono che la situazione fiscale italiana possa causare gravi problemi finanziari alla Comunità. Inoltre, non vi sono stati ulteriori progressi negli accordi sulla Brexit, il che aggiunge timore che l'economia britannica possa diventare più vulnerabile dopo l'uscita dall' Unione Europea nel marzo 2019.

Di fronte alla problematica geopolitica ed economica, il mercato finanziario già diffonde il sentimento di incertezza sulla redditività futura dei mercati azionari e valutari. Analizzando l'andamento dei prezzi dell'oro vediamo che la tendenza a lungo termine è di costante apprezzamento, anche se soggetta a momenti di correzione verso il basso. Ecco perché, per la maggior parte degli analisti finanziari, il possesso di una percentuale di oro nel portafoglio di investimenti è una strategia efficace per proteggere il capitale in periodi di aumento del rischio globale.