Krugerrand: storia e caratteristiche della prima moneta d’oro nella storia moderna
Krugerrand: storia e caratteristiche della prima moneta d’oro nella storia moderna
Se è vero che ogni moneta d’oro ha il suo fascino, l’incredibile storia del Krugerrand gli consente di occupare un posto d’onore tra i prodotti da investimento.
Nei prossimi paragrafi esploreremo non solo gli eventi che hanno accompagnato il Krugerrand fino ai giorni nostri, ma anche le caratteristiche e le qualità che hanno reso questa moneta la più scambiata al mondo.
Krugerrand: la moneta figlia della necessità
Il Krugerrand è originario del Sudafrica, dalla cui Zecca fu coniato per la prima volta nel 1967. Il paese si trovava allora sotto il governo del presidente Paul Kruger, che diede il nome alla moneta.
Oltre a sostenere sul mercato l’oro estratto dalle miniere sudafricane, il Krugerrand aveva l’obiettivo di garantire una forma conveniente di possesso di oro fisico che fosse riconosciuta e accettata in tutto il mondo.
Il successo della moneta fu immediato: oltre 60 milioni di pezzi furono venduti soltanto tra il 1967 e il 1980, garantendo al Krugerrand il monopolio sul 90% del mercato globale delle monete d’oro.
Ai giorni nostri questa moneta ha ancora corso legale in Sudafrica, nonostante il progetto originario l’avesse pensata come un lingotto monetato piuttosto che come una valuta vera e propria.
Una storia particolare
Come ogni storia che si rispetti, anche quella del Krugerrand ha i suoi periodi bui. Nel 1985 gli Stati Uniti e la comunità europea si opposero alle importazioni della moneta sudafricana come forma di protesta contro il cosiddetto apartheid, la politica di segregazione razziale messa in atto dal governo di etnia bianca che controllava il Sudafrica.
Molti investitori furono scoraggiati dall’acquisto di questa moneta dal timore, privo di fondamento, che fosse considerata illegale.
Il boicottaggio del Krugerrand è cessato insieme alle altre sanzioni quando il governo sudafricano iniziò lo smantellamento del sistema dell’apartheid. Gli anni d’oro del Krugerrand erano ufficialmente finiti, complice anche il lancio sul mercato di monete concorrenti, ma nonostante il duro colpo la moneta sudafricana riacquistò rapidamente la propria popolarità.
Una storia tanto particolare non ha fatto altro che accrescere ulteriormente, se possibile, il suo fascino.
L'iconico design di Krugerrand
Il Krugerrand vanta decorazioni su ambedue i lati. Sulla parte frontale è raffigurato Paul Kruger, presidente sotto il quale fu coniata la prima moneta, mentre sul rovescio fa bella mostra di sé uno springbok, l’antilope simbolo del Paese. L’effige dell’animale deriva dall’opera di un famoso scultore, Coert Steynberg, e vuole rappresentare la ricchezza della fauna selvatica sudafricana.
Col passare degli anni la figura dell’antilope è andata incontro a lievi cambiamenti, abbracciando le nuove interpretazioni artistiche e mantenendo al tempo stesso immutata l’identità della moneta.
Va da sé che l’estetica del Krugerrand rispecchia non solo il patrimonio culturale e naturalistico del Sudafrica, ma anche il prodotto ideale per tutti quei collezionisti e investitori alla ricerca di una moneta dalla forte personalità, che non rinuncia all’eleganza del design.
Un’oncia di oro puro
Il Krugerrand è stato pensato per essere la prima moneta al mondo a contenere al suo interno un’oncia di oro puro (31,1035 gr). Grazie a questa moneta i cittadini privati statunitensi, ai quali non era consentito il possesso di lingotti d’oro, hanno trovato un mezzo legale per detenere a loro volta metallo giallo fisico.
A differenza della sterline britannica, il cui valore nominale poteva differire anche notevolmente dalla quantità di oro fisico che conteneva, il Krugerrand è stata la prima moneta ad essere scambiata sul mercato sulla base dell'effettivo quantitativo di metallo giallo che racchiude. Con una lega contenente il 91,67 percento di oro puro (22 carati), il peso totale della moneta inclusa la componente di rame è di 33,93 grammi.
Sono proprio i 2,826 grammi di rame a conferirle il caratteristico colore aranciato, differenziandola dalle monete d’oro coniate in lega d’argento.
La scelta di utilizzare una componente di legato è stata presa per garantire alla moneta protezione dai graffi e una resistenza maggiore all’usura del tempo.
Acquista il tuo Krugerrand su Italpreziosi
Il Krugerrand è una moneta che non poteva proprio mancare nel nostro catalogo: la sua storia affascinante e il design unico al mondo, uniti a un'eccellente scambiabilità nei mercati di tutto il mondo, la rendono la scelta preferita da molti investitori.
Il quantitativo d’oro che contiene - l’oncia, appunto - consente al momento della rivendita l’accesso a una somma di liquidità ben frazionabile, liberando il cliente dall’obbligo di disinvestire un prodotto più grande senza reale necessità.
Tutte le nostre monete provengono dalle Zecche di Stato che, attraverso lo stesso conio, ne garantiscono l’autenticità.
Il tuo investimento in Krugerrand d’oro non è mai stato così conveniente: approfitta della promozione e vieni a scoprire la moneta dal fascino eterno.
Fonti: