Le nuove politiche Usa rilanciano il prezzo dell'oro
Le nuove politiche Usa rilanciano il prezzo dell'oro
In questa situazione di incertezza arrivano nuovi segnali di supporto per l'oro. Il piano del neo Presidente eletto Usa Joe Biden include pacchetti di stimolo superiori alle attese e un maggiore sostegno per i disoccupati, le piccole imprese, gli stati e i governi locali. Si prevede che il nuovo piano produrrà una pressione al ribasso sul dollaro USA, ma anche un supporto per i prezzi dell'oro.
Secondo gli analisti di Standard Chartred "il mercato dell'oro è intrappolato tra acquisti a lungo termine sulla scia delle crescenti aspettative di inflazione, date le misure di stimolo e vendite, mentre il dollaro rimbalza". Quasi che la resilienza a breve del dollaro inneschi un mini-periodo di liquidazione dell'asset.
La scorsa settimana la quotazione ha toccato i minimi da due mesi: proprio l'annuncio dei nuovi pacchetti da parte dell'ammnistrazione Biden ha fatto rimbalzare il metallo giallo, in crescita da lunedì.
La visione del mercato rimane rialzista a lungo termine poiché il dollaro USA dovrebbe rimanere strutturalmente debole a lungo termine.