Cos'è l'Oro da Investimento?

Le previsioni degli analisti finanziari indicano che una crisi globale o varie criticità potrebbero verificarsi nel medio periodo, influenzando direttamente la performance dei principali mercati finanziari. Stiamo attraversando una fase economico-finanziaria e geopolitica estremamente delicata. Infatti, sia per quanto riguarda la politica interna, sia quella internazionale, non possiamo non soffermarci sul sottolineare l’attuale incertezza che permea tutti i mercati.

In questo momento una buona diversificazione del portafoglio e di conseguenza la presenza di una parte di asset tangibile come l'oro risulta essere fondamentale in un'ottica di preservazione del potere d'acquisto dei propri capitali.

In Italia, a causa del monopolio di stato che vigeva dal 1935, non è stato possibile per i privati cittadini acquistare, vendere o detenere oro per 65 anni. Per questo, gli italiani che volevano investire in oro, erano soliti comprare oreficeria. Questo fino al 2000, anno in cui è stata promulgata la nuova legge italiana in materia d'oro: la legge 7/2000, il cui articolo 1 esplicita la definizione di Oro da Investimento.

Per Oro da Investimento si intende:
- l'oro in forma di lingotti o placchette di peso superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli;
- le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute ad un prezzo che non supera l'80% il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto;

Grazie alla legge 7/2000 il monopolio del mercato dell'oro da parte dell'Ufficio italiano dei cambi è stato definitivamente abolito e di conseguenza i risparmiatori e gli investitori privati ed istituzionali residenti in Italia, possono acquistare e vendere oro da investimento in regime di esenzione IVA.

Fondata nel 1984, Italpreziosi, principale operatore in Italia, produce Lingotti, Barre, Monete e Medaglie in oro da investimento, realizzati con tecnologie avanzate che consentono di ottenere una gamma di prodotti di alta qualità e pregio. L'azienda garantisce la massima trasparenza e affidabilità attraverso prodotti certificati che possono essere inseriti all’interno del deposito assicurato Italdeposito e si impegna a riacquistare i prodotti in Oro da investimento ad un prezzo trasparente liquidabile in qualsiasi momento.