Oro in calo, attesi i verbali della Fed
Oro in calo, attesi i verbali della Fed
Gli investitori seguiranno con particolare attenzione i verbali dell’ultimo vertice di politica monetaria della Federal Reserve, previsti alle 14:00 ET (18:00 GMT) per avere maggiori indicazioni sulla tempistica del prossimo aumento dei tassi USA.
Prima dei verbali di oggi, il Presidente della Fed di St. Louis James Bullard terrà un discorso alle 13:00 ET (17:00 GMT).
La Fed ha mantenuto invariati i tassi di interesse dopo il vertice del 27 luglio ed ha dichiarato che i rischi a breve termine per le prospettive economiche statunitensi sono diminuiti. Tuttavia, la banca centrale non ha dato indicazioni circa un aumento dei tassi a breve termine.
Le speculazioni di un aumento dei tassi USA nei prossimi mesi sono aumentate dopo i commenti di ieri di alcuni funzionari della Fed.
Il Presidente della Federal Reserve di New York William Dudley ha dichiarato che si sta avvicinando il momento appropriato per alzare ulteriormente i tassi di interesse.
Inoltre, il Presidente della Fed di Atlanta Dennis Lockhart ha reso noto che esiste la possibilità di vedere due aumenti dei tassi nel 2016.
L’oro risente dell’andamento dei tassi USA, il cui aumento farebbe salire il costo di investimenti senza rendimento come i lingotti. Un aumento graduale dei tassi di interesse avrebbe ripercussioni minori sul prezzo dell’oro rispetto ad una serie di aumenti.
Il dollaro è in ripresa dal minimo di 7 settimane contro lo yen e l’euro questo mercoledì, dal momento che le speranze di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve per quest’anno hanno fatto salire la domanda del biglietto verde.