Oro: in Italia più di un millennial su due lo detiene in portafoglio
Oro: in Italia più di un millennial su due lo detiene in portafoglio
Il recente report del World Gold Council mostra che più di un millennial su due possiede oro nel proprio portafoglio. In Italia sono quindi i giovani ad affermarsi come la fascia demografica più incline ad investire in oro.
Secondo Focusrisparmio, gli italiani sono da sempre grandi risparmiatori: mediamente, è il 29% del loro reddito ad esser destinato agli investimenti.
In un articolo precedente avevamo visto come l’oro sia il prodotto di investimento più popolare insieme a quelli più tradizionali - come le assicurazioni sulla vita e i risparmi sui conti correnti - e il terzo prodotto più acquistato nei 12 mesi precedenti la ricerca.
Nello specifico, i primi tre prodotti attualmente posseduti sono i lingotti (19%), i gioielli in oro fino (18%) e gli Etf con l’oro come sottostante (15%).
Il recente aggiornamento di World Gold Council mostra adesso che la fascia demografica più incline a investire in oro è rappresentata dai millennials: le persone di età compresa tra i 25 e i 40 anni hanno una maggiore propensione per il metallo giallo rispetto ad altri target. Infatti, oltre il 50% dei millennials intervistati possiede oro nel proprio portafoglio e quasi la metà (49%) lo ha acquistato nell’anno precedente la ricerca.
Di contro, gli investitori tra i 55 e i 65 anni sembrerebbero mostrare meno interesse. Solo il 20%, infatti, ha investito nel metallo giallo durante lo stesso lasso di tempo. Il che è sorprendente, considerando l’attitudine di questa categoria ad adottare un approccio di investimento a lungo termine e a prestare particolare attenzione alla gestione del rischio.
Fonti:
- World Gold Council
- Finanzaonline.it
- Focusrisparmio.it